FOTO / Piazza Martiri, nel sottopasso crolla il soffitto di un negozio

Le inflitrazioni dalla pavimentazione sovrastante, denunciate da tempo, si sono materializzate con la caduta di suppellettili e arredi nel salone per uomo. Il titolare aveva chiuso l’attività temendo quanto poi accaduto

TERAMO – Tanto piovve che alla fine… crollò. I timori causati dalle perdite d’acqua, anche copiose, che da anni tengono in tensione i commercianti che hanno le loro attività nel sottopasso di piazza Martiri della Libertà, si sono materializzati all’improvviso con il crollo, ieri sera, del controsoffitto del salone per uomini ‘Adriano’. Il materiale è venuto giù assieme ai binari e agli arredi montati sulla struttura (come l’impianto luci) e non ci sono state conseguenze perché il negozio era chiuso. Il titolare, proprio perché preoccupato dell’acqua che scendeva dal soffitto in galleria, aveva lasciato la sua attività prendendo in affitto un altro locale dove riaprirà appena finiti gli interventi di adeguamento.

Quindi quello che era stato denunciato da tempo, spesso, adesso si è verificato. Sono diverse le cause che hanno concorso a creare la problematica. A cominciare dalla mancata manutenzione della piazza o, meglio ancora, dei continui interventi che negli anni hanno contribuito a rotture della pavimentazione. Di recente, poi, l’accumulo del ghiaccio depositato dopo la chiusura della pista natalizia, deve aver ‘sfruttato’ qualche falla nel fondo della piazza aumentando l’infiltrazione: in quei giorni, nel sottopasso pioveva, e nei locali si è accumulato qualcosa in più di due palmi d’acqua.

Il titolare del salone fa spallucce come per dire che non poteva esserci altro destino per questa situazione e che lui lo aveva anticipato proprio con la decisione di andarsene. Il problema però era conosciuto ed erano stati garantiti sopralluoghi per affrontarlo e cercare una soluzione. Il crollo non ha risolto la questione, anzi. Ha forse drammaticamente fatto capire cosa potrebbe accadere, di nuovo, visto che anche negli altri negozi piove e la galleria presenta sul soffitto una grande ed evidente chiazza di umidità.